14 settembre 2019

UTØYA/RHODOTORULA - Flesh Retribution [Slaughterhouse, 2019]

- Flesh Retribuition -

Cassetta uscita in un caldo e afoso luglio di questo 2019. Rilasciato dalla Slaughterhouse Records in edizione limitata. Ne fanno parte il piemontese Utøya al secolo Andrea Moio (già presente su queste violacee pagine) e l'affascinante duo milanese tutto al femminile e assolutamente da tener d'occhio delle Rhodotorula.

Utøya


Stritolamento metallico, aggressioni verbali, total terror, sanguinamenti, lame affilate alla Nightmare, escoriazioni, ematomi e profonde lacerazioni auricolari. Effetto claustrofobico con qualche sottofondo o rimando a cattedrali gotiche. Utøya è quella fresca ventata di rumore italico che squarcia di prepotenza il monotono panorama HNW, quei suoni urticanti che piacciono molto al condominio HgM, insomma: una rivoluzionaria soluzione noise sovrasatura di carbonio nel ferro.

Rhodotorula


La formula sonora che le due giovani fanciulle regalano è quella di brevissime sequenze audio di stampo grindcore tutte collegate in modo da ottenere un'unica traccia: per questo split ne son state utilizzate ben 86. Avverto una opprimente impronta idarulica, come fosse stato registrato all'interno di una vecchia e arruginita condotta forzata di alta montagna. Rivetti che saltano per la potenza di decibel e microesplosioni a livello molecolare. Un composto chimico in cui il carbonio, invece, entra e per certi versi collabora col ferro, insomma: un minaccioso agglomerato metal(lico) duro ma anche fragile.

Nessun commento:

Posta un commento