13 settembre 2019

MOON RA - Focus [2019]

Perdonateci la pochezza delle parole, ma il condominio ci teneva a scrivere delle brevi impressioni o pensieri riguardo le ultime uscite discografiche riguardo la polistrumentista fiorentina Maria Rose Sarri conosciuta anche con gli pseudonimi di Moon Ra e MonoLogue
I lavori in questione sono:

Promenade Magnétique, Czaszka Records (2019)
GCT, The Tapeworm (2019)
mUSICA iN dIFFERENT iNUTILI sERVICES Vol​.​1, Unifactor (2019)

Ecco, ascoltando questi ultimi tre lavori di Maria Rose Sarri alias Moon Ra, essendo tutti differenti tra loro ma mantenendo sempre una cristallografia elettronica ben precisa, azzardando un pochino, ho ragionato in tal modo da ottenere una sorta di classificazione per ciascuno di essi. La prima distinzione che mi si è palesata in testa è quella relativa agli stati di aggregazione della materia, e che generalmente si distinguono con la terminologia di gassoso, liquido e solido.

Stato solido: Promenade Magnétique.

- Promenade Magnétique -

Perché solido? Principalmente per il graffiante risultato elettroacustico, ottenuto trasformando il suono atomico di alcuni oggetti attraverso vari software e il proprio laptop. Già, ho proprio avuto la percezione del fatto che, essendo le molecole dello stato solido permanentemente legate (gli oggetti), anche l'intervento di un agente esterno come l'agitazione termica (i software) non è in grado di distruggere o frantumare tali legami. Consigliato a chi, come me, piacciono le lacerazioni fisiche e mentali. 
Album uscito in cassetta per la scozzese Czaszka Records: da avere!


Stato gassoso: mUSICA iN dIFFERENT iNUTILI sERVICES Vol​.​1.

- mUSICA iN dIFFERENT iNUTILI sERVICES Vol​.​1 -

Perché gassoso? Più che altro per le atmosfere sempre sfuggevoli, a tratti anche tenebrose e pensierose (We Buy Libraries), volatili, tossiche e dolciastre come i gas delle benzine (Acid Supermarket): un continuo e caotico movimento dei suoni all'interno di un contesto poco nuvoloso. Questo perchè allo stato gassoso le particelle (atomi, molecole o impulsi elettronici che siano) sono praticamente indipendenti a causa delle grandi distanze che le separano. Ascolto difficile, ma ora che arriva l'autunno, l'umidità, il cielo grigio e le piogge si può riprendere. Cassetta limitata rilasciata dalla etichetta americana Unifactor.

 
Stato liquido: GCT.

- GCT -

Perché liquido? Si si, allo stato liquido, le molecole, essendo a contatto, tendono a disporsi in modo da rendere minima l'energia totale del sistema, formando tutta una seria di unità singole ma ordinate, e questo nonostante l'aumento di calore che prima o poi distruggerà tali unità impedendo la formazione di legami stabili nel tempo. E, infatti, ho immaginato immediatamente un piccolo feto che respira e scalcia tentando invano di bucare la sacca amniotica, e siccome quel liquido o fluido contenuto all'interno, comunque sia, avvolge, ma nel contempo nutre e protegge, GCT, per le ritmiche ipnotiche e intime, potrebbe (quasi) ricordare alcune sonorità (magari meno robotiche di queste) degli esordi, vedi Changes a nome Marie_e_le_Rose
Cento copie, cassetta, The Tapeworm.

Buy

Moon Ra - Best Before: Now.

- Best Before: Now -

Sorrido di gusto perchè questo bootleg (cordialmente regalato dalla stessa artista e di cui ne sono onorato) per uno reduce da problemi di equilibrio e vomito derivanti da Labirintite è stato un ascolto oltremododo disturbante e ostico. Sonorità elettroniche dalle pulsazioni assolutamente fuori controllo, flussi cardiovascolari distorti e repentini, corto circuiti epilettici: aiuto!
Non per tutti, e infatti, questa cassetta racchiusa in un involucro di plastica sottovuoto (forse) ce l'ho solo io.

Nessun commento:

Posta un commento