22 agosto 2018

P.O.M.A. - Marasma [Toten Schwan, E' un brutto posto dove vivere, Misto Mame, 2018]

- P.O.M.A. Marasma - 

It's the immediacy of the sexual act 
that leads to intense orgasms and lysergic trips.

Probabilmente Marasma sta tutto in queste parole intoduttive, che però ho letto dopo, mentre cercavo due righe di info su questa uscita, provando a imbastire - in modalità quasi diretta e istintiva, cioè lasciando andare i neuroni - questo inutile e pseudo articolo.

Durante l'ascolto non soffermatevi a leggere il titolo, potrebbe davvero creare qualche distrubo dissociativo. Essendo un lavoretto assai breve, l'ho riascoltato più volte, e questo solamente perchè non riuscivo a confezionare una giusta collocazione sonora. Quindi, chiamando i rinforzi - ovvero tutto il condominio HgM - siamo riusciti a risalire alla causa: purtroppo, le sinapsi dei neuroni si concentravano solo su titolo, facendo una banalissima associazione sulla sua definizione (crisi, confusione).

Ecco, magari è proprio quello che il progetto P.O.M.A. (Perfomance Orale Mistica Astrale) vuole esattamente trasmettere, vale a dire: una sorta di caos controllato, un labirinto di sonorità la cui direzione è ostinata e contraria (queste ultime due parole sono una citazione, ma ci stavano).
Ritornando al suono, si percepiscono gli introduttivi pulviscoli drone-folk di Marasma e a seguire i soundscapes ambient dalle evidenti reminescenze post-rock, con qualche inserto metallico (in sottofondo) che gli conferisce quel sentore o prezzemolino tribale (No More Fun) o industrial, come nel caso di Syria, ovvero la traccia che apre il lato B, e che si chiude con Hit e il suo piglio isterico e - se ascoltate bene in cuffia - perfino satanico.

Cassetta limitata a cinquanta copie, rilasciata dall'italico triumvirato Toten Schwan, E' un brutto posto dove vivere e Misto Mame. 
Comprata ad agosto, ma uscita a febbraio: scusateci, ci siamo distratti, accidenti alle Gravi.Malattie.  
Il tape costa solo 5 euro, e, come dicevo sopra, giusto per la curiosità, l'album è breve, quindi un facile ascolto come anteprima si può dare volentieri.

Non aspettatevi voti, quelli si chiedono in chiesa. Buona anteprima!

 

Nessun commento:

Posta un commento