23 novembre 2013

SACHIKO - Hverfanda Hvél [Cut Hands, 2008]

 - Sachiko -

Cosa volete che vi dica ... dai, ormai lo sapete no? Sachiko Fukuoka per me è il non plus ultra del drone-noise. Questa donna - beh, veramente i suoni prodotti dalla sua mente e dalle sue mani - ha qualcosa di affascinante, quello che "Noi" da queste lande sperdute e desolate usiamo chiamare: "l'inquieto che quieta".


"Hverfanda Hvél" - uscito per l'olandese Cut Hands nel 2008 in sole 100 copie - è un brevissimo album: trenta minuti scarsi per sole due tracce, le migliori che io personalmente abbia mai ascoltato.


"Hverfanda Hvél" è la registrazione di un live che la nostra Sachiko tenne in quel di Tokyo, presso il Loopline, nell'aprile del 2007, accompagnata dalla splendida voce della amica Reiko Azuma: altra artista del sol levante che tratteremo nei prossimi giorni.
Esiste anche un breve estratto video che documenta la splendida performance delle due artiste nipponiche.


Buona visione e buon ascolto!

4 commenti:

  1. Appena scoperto questo fantastico Blog!
    Grazie.
    Carlo - Alex T - El Topo
    P.S. gruppi preferiti: MB - BCO

    RispondiElimina
  2. ... seeeeeeeeeee fantastico, ma anche no. Comunque i miei tre ospiti della mia regia mi suggeriscono un grazie mille.
    Siete tre distinte persone? siete tre distinte persone all'interno di una sola? siete una divina trinità? o cos'altro?
    MB ci arrivo ... BCO ahimè no, che è?
    Curiosità: come ci sei arrivato in queste pagine violacee?
    Saluti, HgM

    RispondiElimina
  3. Carlo - Alex T - El Topo26 novembre 2013 alle ore 19:10

    Siamo tre amici che ai tempi d'oro (anni 80) conducevano un programma di musica industriale/sperimentale/new-wave presso una stazione radiofonica indipendente e si sono messi d'accordo per digitalizzare vecchio materiale audio (soprattutto cassette). I nostri files sono pubblicati su vari Blog: Nostalgie-De-La-Boue/ The Thing On The Doostep/ Metro-Under-Core/ Systems Of Romance.
    BCO= Big City Orchestra (puoi trovare tonnellate di cassette di questo gruppo di pazzi su Nostalgie-De-La-Boue).
    Siamo arrivati a queste pagine nel corso di una ricerca degli ultimi lavori di MB (anche se preferiamo quelli più vecchi).
    Complimenti ancora per il tuo Blog, contiene numerosi spunti di ricerca e riflessione.
    Carlo - Alex T - El Topo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz ! avete detto niente ... quelli sì che sono dei veri blog, ed ho pure sempre creduto che fossero gestiti da non italiani. Io/Noi invece preferiamo le cose più recenti di MB (e non è escluso che ci saranno altri post, sempre che sarà ancora vivo sto blog) .. boh, forse perchè a queste tipologie di sonorità ci siamo arrivati molto tardi, tant'è vero che negli anni '80 da queste parti si ascoltava solamente roba alla Valerie Dore :) ... in verità ancora adesso.
      Ancora grazie,
      HgM

      Elimina