4 agosto 2013

PÜRPLE ZHRÖ - Sorgho N'sryo [Sturmundrugs, 2010]


Uno sconosciutissimo trio francese ma trapiantato da anni in Inghilterra: questi sono i Pürple Zhrö. "Sorgho N'sryo" è l'album di debutto ed esce nel finire del 2010 per merito della Sturmundrugs, l'etichetta italiana creata da Donato Epiro (Cannibal Movie, Metzengerstein).
"Sorgho N'sryo", che è la settima uscita del catalogo, è composto di solo sei tracce, ognuna delle quali caratterizzata da noise cavernosi e alienanti, dove squarci metallici di lamiere s'incontrano con sibili amplificati di vipere e ruggiti di grossi felini.
Questo debutto - un cd-r ottimamente registrato - è saturo di rumori che flagellano l'intestino tenue e lacerano al tempo stesso il padiglione auricolare: quello che si potrebbe definire come il mix perfetto tra il tribale più cupo e l'industrial più metallico.
Paragoni, volendo, si possono anche scovare. I primi riferimenti vanno a tracce come "I Am The Poison" o "Nil By Mouth" presenti nell'album di Nurse With Wound intitolato "Sugar Fish Drink", e successivamente alle cassette più rumorose dello splendido catalogo ADN ed in particolar modo all'album "And It's There" di Verdenskang.
Cercando di riassumere con poche parole, il disco in questione si può definire così: quando l'impianto industriale incontra e si scontra con un cantiere edile. Uno dei migliori album noise del 2010 che mi è capitato di ascoltare. Una band assolutamente da tenere sott'occhio: sì, peccato che però siano scomparsi.



... quest'ultimo video non è presente in questo disco. Come al solito, se vi può interessare, lasciate un commento e vedremo se è possibile attivare un link. Buon ascolto! ... se ci riuscite.

3 commenti:

  1. Dissonanza nella sua forma più pura! Sarebbe interessante collegare degli elettrodi in testa ad un soggetto somministrandogli questo tipo di impulsi acustici per poi vedere cosa viene fuori nel tracciato EEG :)
    Un caro saluto,
    omote

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... eccomi! se cerchi un soggetto mi offro volontario, purtroppo di cervello però non ne è rimasto granché :-)

      ti può interessare l'ascolto dell'album intero cara Mara o non ti addentri?

      Elimina
    2. I voli aerei sono così noiosi con quel fruscio di sottofondo che per quanto si possa alzare il volume in cuffia, nulla fino ad ora è riuscito a coprirlo...perchè no, potrei provare questo Pürple Zhrö :) Se funziona potresti consigliare alle compagnie aeree di inserirlo nelle loro liste musicali! :)

      Elimina