15 agosto 2013

ARTISTI VARI - Sonora Commedia [Kipple, 2009]



Una persona amica, una decina di giorni indietro, non ricordo più bene in che contesto di dialogo, mi fece notare come dramma e commedia si mescolano fra di loro risultando molte volte una unica cosa. Di rimbalzo, quasi immediatamente, mi si è palesato questo piccolo gioiellino italiano uscito nel 2009.
L'ultima volta che lessi la "Divina Commedia" credo fu tanti e tanti anni fa, probabilmente nel biennio delle scuole superiori. Ho sempre pensato e creduto che il poeta Dante Alighieri non ci stava molto con la testa, non si scrivono queste cose per soggetti psicolabili se non lo sei anche te. Insomma, ipotizzare un viaggio di questo tipo, fra vari gironi infernali, gente morta, purgatoio e paradiso, secondo me, è un piccolo segnale di "malattia" ... che però a noi piace tanto.
Detto ciò, la piccola etichetta italiana qualche anno fa ha deciso di sonorizzare i tre canti, ognuno con 33 brani di altrettanti artisti italiani, quasi tutti sconosciutissmi al grande pubblico. Trentatrè tracce di noise estremo ma anche di passaggi celestiali racchiusi in un fantastico artwork artigianale composto da tre cd e un libretto di ben 40 pagine.
Le tracce in se potrebbero anche non risultare di gran fattura, ma l'oggetto in sé è davvero ben confezionato.
Vi lascio con qualche breve estratto video: in ordine, inferno, purgatorio e paradiso.

- Inferno -

- Purgatorio -

- Paradiso -

Come al solito, se siete interessati lasciate un commento e vedremo se è possibile attivare un link per lo scaricamento audio, così come è accaduto per il disco di Purple Zhro attivato poche ore fa.

Nessun commento:

Posta un commento