27 febbraio 2021

CALLIOPE - Creatura Migliore

- Calliope - 

Quinto brano per la cantante e autrice abruzzese Tamara Macera in arte Calliope. Creatura Migliore è il titolo, seguito del precedente 2000 persone, uscito sul finale dello scorso anno, e peraltro ultimo scritto di questo blog sempre più tendente all'evanescente.

E se nel precedente fu la ribellione ad essere la protagonista, qui, invece, è predominante una sorta di ricerca interiore o riflessione, come si evince peraltro dal testo e dal cantato. Poco meno di tre minuti di sonorità malinconiche e nostalgiche che, soprattutto nella parte iniziale, vengono avvolte da un'aura (quasi) orchestrale e da velate strimpellate (quasi) folk-noir, che culminano definitavamente con una impetuosa esplosione di rabbia. Calliope come sempre - ma credo rientri nella sua natura di persona - va a pescare dal pozzo senza fondo della proprià intimità, estraendo altre e nuove soluzioni rock di volta in volta più idonee a rendere concreti i sentimenti cupi e oscuri dai quali sono mossi.

Probabilmente ricercandosi fra 2000 persone, una sola creatura, nonchè migliore, l'ha trovata. Dicevamo quinto brano: ecco, direi che c'è già abbastanza materiale per sviluppare un mini album (etichette del settore non fatevi scappare l'opportunità).

Nessun commento:

Posta un commento