29 novembre 2019

qqqØqqq & KAOSMOS - Sins and Destiny Revelations Under a Buried Sun [Casetta, Avosync, Solium, È un brutto posto dove vivere, Contemplatio, 2019]

- Sins and Destiny Revelations Under a Buried Sun -

Lo fate apposta, vero? Mi apprestavo a stilare la personalissima lista dei migliori ascolti di questo 2019, che all'improvviso esce questo split-tape fra il collettivo veneto qqqØqqq - già affrontato anni indietro assieme ai Murmur Mori e Yurugu's Speech, erano i tempi di The New Noise - e il solo project proveniente dalla Turchia KAOSMOS, del quale, visto che è stata una gran bella scoperta, cercherò di stare aggiornato su future produzioni.

Sins and Destiny Revelations Under a Buried Sun è il titolo. Volevate distrarmi, ma non ci casco, anziché accecarmi per scrutare le macchie solari, preferisco giocare nello scavare attorno al termine buried: già, perché in ciascuna di queste due lunghe tracce, roba sepolta sotto chilometri di gelide stratosfere terresti ce n'è parecchia.  Apre questo viaggio ipnotico dal respiro affannoso (Bury the Sun and the deer will reveal your destiny) qqqØqqq con sferzate post-rock dalle derive post-industriali e siderurgiche, sonorità aggressive e corrosive che finiscono per fare impoldere a livello atomico i cardini del portone d'ingresso che immette in quella sorta di stabilimento sotterraneo dove si produce una fonte di energia alternativa al sole. KAOSMOS chiude l'audiocassetta (There is no sin uncommited under the Sun) con un prolungato drone-ambient che sublima in geomtrie oscure e spettrali, insomma: glaciale ma allo stesso tempo inquietante. Quel ripetuto, incessante e mentalmente invasivo rumore che somiglia ad una catena in funzione di un vecchio ascensore, preannuncia una ricercata esplorazione, una repentina discesa verso sterminati strati di permafrost alla ricerca di oceani composti da limpidissima acqua dolce.

Probabilmente non si capirà granché da queste poche righe, ma sta di fatto che questo split finirà in top ten. Tape rilasciato in 60 copie dalla comunione artistica di varie etichette (Casetta, Avosync, Solium, È un brutto posto dove vivere, Contemplatio) in una gustosa e trasparente edizione. 
Supportate gente... supportate!


Nessun commento:

Posta un commento