10 novembre 2019

N. & TESTING VAULT - Poems of the mound [Looney-Tick Productions, 2019]

- Poems of the mound -

Davvero molto interessante quest'ultimo lavoro del poliedrico artista veneto Daniele Santagiuliana alias Testing Vault, album che vede la collaborazione di Davide Tozzoli in arte N., musicista dal volto oscuro con un più che ventennale bagaglio artistico di autoflagellazioni sonore.

Dopo attenti (spero) e ripetuti ascolti si evince chiaramente una forte impronta gotico-horror, nonché sono abbastanza evidenti i rimandi esoterici alle colonne sonore Nekromantik di Hermann Kopp o quei pochi lavori rilasciati da Michael DeWitt (Zero Kama, Korpses Katatonik).
L'inquietante introduzione sotto forma di presagio di morte lascia intendere un lungo e macabro percorso sonoro: un buio, maleodorante e ipnotico viaggio acustico dal quale non puoi far altro che nasconderti all'interno di una spessa bara e insonorizzarla con delle spesse pareti in piombo.

Si procurarono in fretta delle vanghe e la tomba, indecorosamente poco profonda, venne aperta in pochi minuti, quanto bastò per far comparire la testa del suo occupante.

- La sepoltura prematura, Edgar Allan Poe -

Ecco, appunto, questi due diabolici mascalzioni comunque ti inseguiranno, violentando e profanando il tuo putrido cadavere attraverso le riletture a voce alta di questi Poems Of The Mound; già, perchè questo è il titolo di questa persecuzione sonora, anche se, alcuni testi, più che poemi, sembrano litanie, imprecazioni e maledizioni.
Poi sì, se volete l'album musicalmente potrebbe finire nel gran calderone della dark-ambient, nonostante la presenza degli aggressivi poltergeist e delle volatili molecole carbonifere di Lunatic Box, strepitosa traccia che sposta i territori verso una più virulenta death-industrial. Ah! Dimeticavo, non fatevi sedurre dalle ammalianti e carillonesche note di The Last Sunset, restate concentrati e forse vi seppelliranno in superficie, agonizzanti, facendovi morire lentamente per soffocamento.

Un gustoso artwork, due extra track e postcard realizzata dallo stesso Daniele, aumentano il desiderio o prurito di spendere i soldini per questo necrologico lavoro, rilasciato in solo 50 copie dalla inner label Looney-Tick.

Nessun commento:

Posta un commento