8 settembre 2014

CAMILLA SPARKSSS - For You The Wild [On The Camper, 2014]

- Camilla Sparksss & Gatto - 

Et vabbè ... non pensavo che la recensione per The New Noise venisse pubblicata così velocemente. Dunque, come dicevo da altre parti, se non passi da Torino per un live non ti faccio più "amica" (scherzo eh).
Siamo a settembre ... è ora di valutare le migliori dieci uscite, e secondo me "For You The Wild" ha serie possibilità di entrare in lista.

<<<<<------->>>>>

Da anni bassista e vocalist nei Peter Kernel, la canadese trapiantata a Lugano Barbara Lehnhoff debutta in solitario – nonostante dietro questo progetto si nasconda Aris Bassetti, l’altra metà della band svizzera – con lo pseudonimo di Camilla Sparksss.
For You The Wild è il suo primo lavoro sulla lunga distanza e racchiude molti dei precedenti singoli vinilici dell’ultimo anno solare. La sua immagine sempre stralunata, l’attitudine punk e una sana nostalgia electro-pop anni Ottanta la accompagnano e fanno da sfondo a queste dieci brevi tracce. Le atmosfere fumose, le luci stroboscopiche, certe sfumature estive e goliardiche (leggasi Subject, Alain Neffe), i ritmi incalzanti e danzerecci stile Kas Product, i rumori elettrici e distorti (“Europe” e “For You The Wild”) e l’aggressione lisergica di “You Are Awesome” servono invece da catalizzatore per addensare questo marcio intruglio chimico/sintetico. Ah, quasi dimenticavo, in alcuni passaggi sembra di ascoltare vecchie produzioni targate Vita Noctis. Questo significa semplicemente che c’è anche uno scheletro malinconico, rinforzato e sorretto da sonorità lugubri, gelo e brividi di paura (“Precious People” e “White Cat”). Per farla breve: una malata rivisitazione 3.0 della storica scena coldwave francese (o un omaggio, se vogliamo), con qualche piccola variante cyber-noise e post-punk.
Queste tipologie di suoni/rumori, generate dalla mente di fanciulle isteriche e strambe, piacciono un casino. Speriamo ci sia un seguito, ma soprattutto di vederla dal vivo (Avgvsta Tavrinorvm non sarebbe male), coreografie e ballerine incluse. Per gli amanti della tape culture: sappiate che gira anche una versione limitata nel vostro formato preferito.

Videoclip isterico ... dai, fate come me. Fate roteare la testa e nel frattempo urlate facendo lo spelling del suo nome: C.A.M.I.L.L.A  S.P.A.R.K.S.S.S.

Nessun commento:

Posta un commento