19 ottobre 2013

URNA, FE.MALE.FOU ... E L'ADORAZIONE DEL DECLINO

Qui non si tratta più di umore instabile. E' proprio una disfunzione mentale, forse proprio quella famosa depressione di cui senti tanto parlare ... eccheneso! io continuerò sempre a chiamarla "confusione".
Comunque mi va di raccontare come sono arrivato a scrivere questo post. Già io passo davvero poco tempo sul web, però qualche domenica fa ci son rimasto attaccato di fila per circa due ore.
Così, all'improvviso, il circuito elettrico - l'unico ancora funzionante, anzi disfunzionante - mi avvisa con le sue solite piccole scariche suggerendomi di fare una ricerca: HgM ... vai un po' a vedere che fa Urna!
Seguo Gianluca Martucci - ovvero colui che si nasconde dietro il progetto Urna - da almeno sei o sette anni. Il nome Urna meritava e merita tuttora di per sè un approfondimento, cosa che feci immediatamente riuscendo ad ascoltare un suo lavoro, ovvero "Missadquumdahle", risalente al 2005; ma Urna e Martucci esistono da molti anni prima ... compreso Il Prato Dei Desideri.

- Missadquumdahle -

 
Di recente uscita leggo che per la Custom Body Records è pronto "L'angolobuio" (un bel titolo per uno che di angoli bui ne è piena la casa): uno split misto noise/industrial/ritaul-ambient realizzato assieme a L.C.B. (Le Cose Bianche).
Ci piace Urna proprio per queste sue atmosfere cupe e rituali, cariche di magia (nera, bianca et ... viola) e stregoneria.

Però l'etichetta (pare) sia defunta all'improvviso, quindi vado su discogs, chissà, magari la si trova per acquistarlo, ed invece vengo fulminato immediatamente da una certa Fe<Male.Fou che vedete qui sotto.

- Fe<Male.Fou -

La giovane e carina fanciulla romana Effe - così la chiameremo -, nascondendosi dietro una immagine in bikini nero e maschera antigas, ci propone una sorta di guitar-noise industrialoso, accattivante e sensuale al tempo stesso; d'altronde ama e adora Cosey Fanni Tutti e le schitarrate distorte dei Factrix mica per nulla.
"Pornosonico" - mi son scordato di dirglielo - è esattamente il termine con cui descriverei la sua proposta sonora.

- Skene -

"Skene" invece è il suo primo Ep di debutto, uscito in principio per l'etichetta di cui sopra, mentre da poco è stato ristampato in tape dalle "Nevralgie Costanti": la Makadam Circus Records.
Non male Fe<Male.Fou. Si va aggiungere alle tante deliziose forme di malattie mentali femminili - non è una offesa eh, anzi - dell'area romana, quali Lili Refrain, Agarttha, Xxena e Mushy.
Come dicevo: colpito e affondato!


E così, dalle distorsioni - anche quelle delle mie caviglie dovute ai salti di gioia - nel giro di una oretta mi ritrovo nel blog di un certo Marco Malattia: torinese (così pare), fotografo, videomaker e chissà quante altre cose strambe.

- Adoration Of Decline - 

Marco Malattia è l'autore dell'audiovideo "Adoration Of Decline": trenta minuti scarsi di immagini sconnesse, di rituali zerokamiani cupi e ossessivi, dove la luce non vuol saperne di entrare, nonchè i colori vivi; il tutto scandito dalle performance noise del progetto tedesco RxAxPxE e dai rituali magici di Helga Retard in qualità di ninfa, musa, strega e molte altre cose.
Io ci avrei sentito come accompagnamento acustico cose orientate verso candelabri accesi, incenso che riempe le fatiscenti sale e calici colmi di sangue ... insomma, robe alla Zero Kama, robe alla Arktau Eos e di qualsiasi cosa uscita dalla etichetta finlandese Aural Hypnox, o perchè no anche del sopracitato Urna. In fin dei conti il noise di RxAxPxE non stona, semmai può causare la perdita temporanea dell'udito. Comunque (forse) è per me l'unica maniera di riuscire ad apprezzare questi rumori/suoni, ovvero accopiandoli ad una forma visiva.
"Adoration Of Decline" si trova in edizione limitata presso la Cosmic Swamp Records, giovane etichetta comasca - che non conoscevo - che ha nel suo roster delle band davvero interessanti, una su tutte gli Agamotto.

Tutto questo nel giro di circa due ore. Non male eh!

Per la cronaca, la nostra Fe<Male.Fou è - guarda caso - concatenata/collegata con (quasi) tutti i nomi/artisti che escono fuori in questo inutile post; tant'è che dovrebbe uscire a breve un audiovideo con Marco Malattia, e presumibilmente una audiocassetta (se esce in un formato diverso non la compro) di una attuale collaborazione con Gianluca Martucci chiamata Geometrical Rape che, dai primi ascolti, si preannuncia molto malata.

Nessun commento:

Posta un commento