28 settembre 2013

BOY DIRT CAR - Treacherous Young Witches [After Music, 2010]


Nascono come anima punk/hc nei primissimi anni Ottanta dalle menti di Darren Brown ed Eric Lunde, quest'ultimo protagonista peraltro in un progetto parallelo con Dan Burke (Illusion Of Safety) chiamato Holeist, ma questo è un altro capitolo.
Ai due si aggiungeranno più avanti Dan Kubinski e Keith Brammer formando quindi il collettivo dei Boy Dirt Car.
Le coordinate sono assai semplici da trovare: industrial-noise sperimentale e schizofrenico alla Chrome, ed ho detto tutto.
Tirano avanti per qualche anno, diciamo fino ai primi anni Novanta, a volte li troviamo in meravigliosi split album con l'altra band rumorosa dei F/I poi più nulla per una decina di anni e forse anche qualcosina di più.
La band ora pare sembra tuttora attiva, tanto che l'ultimo loro lavoro è dello scorso anno ("Blackhouse For Scott".)


"Treacherous Young Witches" è la parte di uno split con il musicista Andy Gallagher. Io personalmente ci sento meno parte rumoristica e più componente post-industrial, tipo alla Cranioclast ad esempio, che qui lo dico e qui lo nego, probabilmente la miglior band sul genere.
Ascoltiamoci queste quattro giovani stregonerie una dopo l'altra senza alcuna pausa di riflessione.


Ma io che sono una cattiva persona vi regalo uno dei pochi album - forse l'unico - più quieto; sperimentale sì, ma tendenzialmente drone-ambient, ovvero "Spoken Answer To A Silent Question" del 2007. Fatene buon uso.


Nessun commento:

Posta un commento