6 dicembre 2019

ATTUALITA' NERA - Eterno ritorno al Circeo [Murderabilia, 2019]

- Eterno ritorno al Circeo -


''Dottoressa, lei non ha una grossa esperienza criminale''

Ho il pensiero fisso in testa da quasi due anni, ora è il momento adatto per esternare. Circa due anni fa, in quel di Collegno (Torino) si svolse un festival noise in cui parteciparono Mademoiselle Bistouri, Omicidio, Wuornos Aileen Bande, Sshe Retina Stimulants e, appunto, Attualità Nera. Ecco, fra tutti questi notevoli progetti, quello che più apprezzai all'evento fu proprio il loro, tanto che riporto ancora oggi le fustigazioni mentali e le profonde escoriazioni nella pelle.

Attualità Nera è un duo proveniente dal basso Piemonte, composto da Mario W Gacy (Deviated Sister TV, LaColpa e Moana Noise) e Andy Rivieni. Le pricipali fonti d'ispirazione sono gli efferati crimini degli anni '70 e '80, novelle erotiche e, ovviamente, serial killer. Eterno ritorno al Circeo è una chiara dedica al brutale delitto che avvenne nel lontano 1975 a San Felice Circeo da parte di tre balordi romani (tra cui Angelo Izzo detto anche il Mostro del Circeo) che prima rapirono, poi violentarono e infine uccisero una delle due giovani donne.

Il progetto funziona perchè questa fusione fra l'acre atmosfera di un siderurgico industrial, il noise tellurico, perforante e tagliente, e i concept a tema omicida, causa davvero turbolenze psichiche, crisi epilettiche, ma soprattutto, tanta voglia di tagliuzzare qualcuno, ma qui, sia chiaro, si preferiscono sempre quei dolci momenti di autolesionismo. Assassini, manipolatori della mente umana che gestiscono nuovi sistemi di criminale trasmissione del male, rapimenti neuronali e organici, controllori delle vostre tensioni muscolari. Gli Attualità Nera non verranno mai  trovati, non esiste polizia postale che riuscirà a smascherare le loro reali identità: una intuizione geniale quella di utilizzare il veicolo rumore/tape per violentare, martoriare e abusare a distanza il corpo altrui.

Detto che la cassetta esce per la Murderabilia in 50 copie, attendevo con estrema trepidazione l'uscita del loro primo disco in modalità fisica, e quindi: grazie degli stupri mentali, ora posso finalmente scomparire da tutto l'oltreverso conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento