3 agosto 2019

ENKIL & LA FURNASETTA - Industrial Archeology [Luce Sia, 2019]

- Industrial Archeology -

C'è tanta ferraglia industriale (Enkil e La Furnasetta) da fondere nella fornace in questo ultimo rilascio prodotto da Luce Sia. Visto che dietro il moniker de La Furnasetta non sappiamo chi si nasconde, teniamo sconosciuta anche l'identità di Enkil. Del primo però la provenienza sembrerebbe essere piemontese, zona Casale Monferrato, vale a dire Eternit, cioè amianto, e quindi, chi meglio può duettare affrontando un tema di archeologia industriale.

Proprio così, questo split, che si chiama Industrial Archeology, è per il violaceo condominio un bel regalo di nozze, potremmo dilungarci in fantasiose elucubrazioni ma cercheremo di soffocare i suggerimenti degli ospiti mentali.
Le chiavi che aprono i fatiscenti cancelli dell'impianto siderurgico le ha Enkil, dopodiché, in ordine e in fila per uno, fa entrare i propri operai (ossidazione, ruggine, polveri sottili, fuliggine e calamina, atomi di carbonio trasportate da gelide folate di anidride solforosa, agonia poetica e tonnellate di opprimente nichilismo) per il primo turno di lavoro affinchè lo svolgano bene e senza troppe pause caffè. Il risultato della giornata lavorativa: un ottimo processo di globulizazzione della lega metallica che renderà il prodotto più udibile, eliminando scorie acide, tensioni superficiali e diminuendo la rugosità. Archeologici rimandi sonori: CCC CNC NCN e Agonije.
La Furnasetta è un nome che mette allegria, infatti con lui si chiude il secondo turno e tutti dritti a casa a dormire. Il suo approccio è oserei dire radiofonico e subliminale, una sorta di mascherata filodiffusione aziendale che ha lo scopo di inibire i centri nervosi: asfissia e fonderia magmatica. Archologia industriale più ritmata, pungente, il rischio di infezione polmonare è elevato e l'uso di maschera con filtro è obbligatorio, insomma: tratteniamo il respiro ed evitiamo di respirare troppe fibre di amianto. Il risultato della giornata lavorativa: un discreto trattemento termochimco del metallo con lo scopo di far assorbire un elemento chimico estraneo aumentandone la durezza. Archeologici rimandi sonori: assai complicato, forse qualcosa di Gerechtigkeits Liga.

Le press-kit le odio, personalmente influenzano l'ascolto e il giudizio, preferisco annusare il prodotto fisico, però mica male come articolo, no? Scherzi a parte: è uno split che 'inchioda' come gli artwork realizzati da Elena Micheli. Audiocassetta, Luce Sia, 60 copie in tutto. Muovetevi!

Nessun commento:

Posta un commento