8 dicembre 2018

DENDERA BLOODBATH - Ascariasis [Ho.Gravi.Malattie., 2018]

- Ascariasis -

S'è magnata Masonna con tutto il microfono?

Ecco, non volevo scrivere un articolo, in quanto parte in causa: perchè seguo e adoro musicalmente da anni Verge Bliss alias Dendera Bloodbath e perchè Ascariasis è uscito per l'etichetta (Ho.Gravi.Malattie.) che gestico da marzo 2018, e questo mi rende assai onorato, ma quella frase di apertura - collegata al percorso artistico di Verge (vedi Verge of Bliss) - e pervenuta via mail da un autorevole recensore, ci ha fatto cambiare idea.

Vi racconto brevemente come è andata. Verso aprile maggio le scrissi se aveva del materiale audio perchè volevo far uscire qualcosa di suo, mi rispose che l'avrebbe preparato. Dopodichè, visto che lo scopo della label è associare ogni rilascio ad una malattia, le chiesi di sceglierne una. L'attesa delle tracce fu assai lunga, mesi addirittura, ma ne è valsa la pena, così come la scelta della malattia che ricadde su Ascariasis: grave patologia intestinale causata dal parassita Ascaris Lumbricoides.

Basterebbe solo leggere i titoli delle tracce per avvertire la sgradevole e dolorosa sensazione di quando le larve stanno per schiudersi. Il resto dei danni interiori lo fanno i trenta minuti di noise letteralmente abrasivo e stridulo (dovuto al prepotente uso distorto della propria ghironda autocostruita) tanto da sentire il moltiplicarsi a livello esponenziale di questi vermi cattivi e la raschiatura delle sottili pareti fino alla perforazione dell'intestino (Ischemia). Molteplici larve strongiloidi, stadi larvali preinfestanti e infestanti che conducono una vita fuori dagli schemi (Larval Lung Infestation). 
La larva infestante, inizialmente protetta dalla cuticola, finirà per abbandonarla al momento della penetrazione del derma dell'ospite umano con fuoriuscita di liquidi acidi e corrosivi (Pancratic Injury).

Ci tenevo che fosse un rilascio sopra le righe, così ho richiesto alle manine dell'artista torinese Omega Kunst (vedi Epatite C e Ondine's Curse) di realizzare un nuovo artwork strambo e malato, e la scelta alla fine è caduta (nonostante i dubbi relativi al fatto che si potesse spedire materiale organico via posta) sigillando vermi e brandelli di budella all'interno di tortini di resina dal nauseante odore di morte e putrefazione.

Il putrescente artwork, inserti vari e l'accattivante audiocassetta color viola trasparente, sono racchiusi in una speciale busta per materiale biohazard.  Ascariasis è, per quel che mi riguarda, 
tra i migliori ascolti di questo 2018.

Nessun commento:

Posta un commento