8 gennaio 2015

55 CANCRI E - Belsebubs Tårar [Zeon Light, 2014]

- Sara Hausenkamp -

Avevamo terminato l'anno con l'immagine di due splendide fanciulle norvegesi. Adesso riattiviamo il blog nel 2015 con quella di Sara Hausenkamp. È una giovanissma ragazza svedese proveniente da Malmö e si nasconde dietro il moniker di 55 Cancri E, ovverosia, il nome di uno dei tanti pianeti extrasolari scoperti negli ultimi anni e che si pensava fosse gassoso come Nettuno, ma che in realtà (così dicono) è dotato di massa propria.
Come sono arrivato a lei giuro che non lo ricordo, ma deve essere stato sicuramente qualcosa che riguardava la Scandinavia, e così, link dopo link, giungo al bandcamp della etichetta Zeon Light.
Si sa, prima dell'orecchio arriva la vista (almeno per me è così). Quindi vengo distratto dal nome, dal titolo (Belsebubs Tårar) e dalla copertina.

- Belsebubs Tårar - 

È in loop da ieri pomeriggio, anche adesso che vi sto scrivendo. Tracce di una delicatezza e dolcezza che ritrovo solo al nord Europa. Folk e ambient che si mischiano ad una voce sensualissima ed eterea, anche in lingua originale, che aggiunge ancor più un tocco... intrigante, come ad esempio la canzone Vaggvisa (davvero fantastica), che mi ricorda molto il Vampyr dei Death And Vanilla, anche loro di Malmö (che coincidenza neh).


Non aggiungerei più altro, se non il link del suo blog, dove potete trovare/vedere più informazioni e perfino qualche graziosa illustrazione con gli scheletri (che qui piace molto), e che si potrebbero  tranquillamente usare per delle cover di qualche audiocassetta musicale malata.

 
Intanto ho già fatto l'acquisto del tape, nell'attesa che arrivi, fate come me, dateci un ascolto!

1 commento:

  1. Piace, piace molto la ragazza! Decisamente sì, e non posso che concordare sulla musicalità e sull'effetto candore/oscurità delle lingue scandinave. Un'interessante scoperta, grazie! :)

    RispondiElimina